Assistenza
Piscine in KIT è presente con il suo servizio di assistenza in tutta Italia, per dare il giusto supporto e consulenza a tutti coloro che hanno una piscina.
Con la professionalità e competenza dei nostri collaboratori,personale qualificato in grado di prevenire e/o risolvere qualsiasi problema, ogni piscina viene gestita e mantenuta nel migliore dei modi garantendo a chi ne usufruisce una sana balneabilità dell’acqua con valori corretti e giusto utilizzo dei prodotti chimici, per degli impianti più duraturi e sicuri.
I nostri servizi vanno dalla gestione della piscina sia di quella riguardante l’assistenza vera e propriae la parte relativa ai prodotti accessori.
Manutenzione Ordinaria Piscina
- Pulizia pareti e fondo vasca.
- Controllo e pulizia cestelli skimmers, o canaletta perimetrale
- Controlavaggio e risciacquo del filtro e cestelli prefiltro motore .
- Controllo valori chimici piscina e reintegro prodotti chimici.
Apertura Piscina
- Rimozione della copertura invernale.
- Pulizia piscina, pareti e fondo vasca, skimmer o canaletta sfioro.
- Controllo impianto di filtrazione con controllo del materiale filtrante (Sabbia di quarzo, Sabbia di Vetro, o altro), cuore per la chiarificazione dell’acqua.
- Montaggio accessori rimossi per posizionare la copertura invernale.
- Controllo valori chimici e livello dell’acqua.
- Messa in funzione dell’impianto di filtrazione con trattamento iniziale di clorazione d’urto, dopo controllo PH
- Controllo funzionamento centraline e illuminazione piscina
Chiusura Invernale Piscina
- Pulizia pareti e fondo piscina.
- Controlavaggio e pulizia filtro e pulizia cestello prefiltro motore
- Trattamento clorazione d’urto e inserimento svernante.
- Rimozione accessori per collocazione copertura invernale
- Collocazione pompa svuota teli sopra la copertura invernale
La pioggia invernale, accompagnata dal vento, sporca e intorbidisce l’acqua della nostra piscina, riempiendola di pietrisco, foglie secche e terra. Sulla superficie si crea uno strato di polvere e sporco che danneggia seriamente la qualità dell’acqua.
La sabbia, inoltre, può deteriorare la superficie del fondo, dove si accumula.
L’apparizione di licheni è un’altra delle conseguenze del maltempo. La pioggia favorisce la proliferazione delle alghe che daranno un tono verde all’acqua.
Quando l’acqua della pioggia entra in contatto con l’acqua della piscina, il pH e il cloro subiscono alterazioni, causando l’apparizione di funghi e batteri che attaccheranno la nostra piscina.
Se ciò non bastasse, l’acqua della pioggia è solitamente meno fredda di quella della piscina: si produce un contrasto tra le due temperature, provocando l’alterazione dei livelli normali della piscina
CAUSA: Valore del pH alterato, particelle in sospensione nell’acqua della piscina, eccesso di residui organici, durezza elevata dell’acqua della piscina.
SOLUZIONE:
- Misurare il pH con kit test al fenolo rosso o con dispositivi elettronici portatili e correggerne il valore (non tutto in una volta in quanto il processo non è lineare);
- Additivare l’acqua, se necessario, con prodotto flocculante;
- Procedere ad aspirare dal fondo della piscina il materiale depositato;
- Effettuare ripetuti controlavaggi del filtro.
- Per eccessiva durezza dell’acqua, additivare l’acqua della piscina con prodotto sequestrante
PROBLEMA: C’E’ UNA PERDITA DALLE TUBAZIONI DELLA PISCINA
La rottura delle tubazioni può avvenire per svariati motivi, non ultimo l’assestamento del terreno circostante la piscina se il posizionamento delle tubazioni non è stato eseguito secondo la regola dell’arte. In caso di perdita dalle tubazioni, è consigliabile spegnere l’impianto e contattare un tecnico
PROBLEMA: LA PRESSIONE DEL FILTRO DELLA PISCINA E’ ALTA
Una pressione eccessiva all’interno del filtro potrebbe significare un intasamento del letto filtrante dovuto alla sporcizia che ne compromette la filtrazione e ne ostacola la reimmissione in circolo. Se il letto filtrante viene coperto da uno spesso strato di sporcizia, si ottiene un effetto di trattenimento (impaccamento) che non permette all’acqua di attraversarlo per poi uscire dal filtro dalla parte sottostante.
Per evitare che la pressione del filtro salga troppo, è necessario almeno una volta alla settimana fare un controlavaggio e conseguente risciacquo.
PROBLEMA: C’E’ UNA LINEA GIALLA O MARRONE SUL LINER DELLA PISCINA
SOLUZIONE: L’alone giallastro più o meno scuro che si forma sulla linea d’acqua è dovuto principalmente al rilascio delle sostanze grasse della cute. Per rimuovere lo sporco è sufficiente utilizzare un prodotto alcalino sgrassante per la pulizia del liner.
PROBLEMA: LA PISCINA HA MACCHIE SUL FONDO IN PVC
CAUSA: Formazione di alghe, muffe , precipitazione di particelle o oggetti metallici precipitati sul fondo della piscina.
SOLUZIONE:
Occorre innanzitutto stabilire la natura della problematica. E’ infatti possibile che le macchie siano riferibili a fattori interni alla piscina (ad esempio formazione di alghe, particelle di metallo presenti nell’acqua di immissione o piccoli oggetti (ad esempio forcine per capelli) che cadono sul fondo della piscina. In tal caso è necessario:
Eseguire mediante l’apposito test-kit un’analisi dell’acqua della piscina per determinarne i valori di cloro e pH;
Ricondurre se necessario i parametri ai valori corretti;
Nel caso in cui la problematica fosse legata a muffe causate da fattori esterni alla piscina, occorre svuotare la piscina, trattare con appositi antimuffe il materiale sottostante il rivestimento in PVC (normalmente poroso) e riempire nuovamente d’acqua
PROBLEMA: IL FONDO DELLA PISCINA E’ SCIVOLOSO
CAUSA: Sporcizia, alghe in piscina.
SOLUZIONE:
- Spazzolare il fondo piscina con l’apposita attrezzatura manuale od eventualmente utilizzare il robot pulitore automatico;
- Effettuare una clorazione shock con cloro granulare
- Analizzare l’acqua di piscina con il test-kit
- Correggere con idoneo prodotto il valore del pH
PROBLEMA:C’E’ SPORCO SULLA LINEA DELL’ACQUA DELLA PISCINA
CAUSA: Grassi cutanei, creme solari oleose impiegate dai bagnanti della piscina.
SOLUZIONE:
Pulire con apposito prodotto detergente sgrassante , reperibile sul nostro e-commerce.
PROBLEMA: GLI SKIMMER DELLA PISCINA NON ASPIRANO
CAUSA: Cestello skimmer piscina sporco, valvole di aspirazione chiuse, ostruzione tubazioni.
SOLUZIONE:
Controllare che i cestelli degli skimmer siano puliti e sgombri da fogliame e da qualsiasi impurità che ne comprometta l’aspirazione; controllare che le valvole di aspirazione relative agli skimmer e poste sull’impianto siano aperte.
PROBLEMA:LE BOCCHETTE DELLA PISCINA MANDANO POCA ACQUA
CAUSA: Filtro della piscina intasato, cestello del prefiltro o skimmer intasato, posizioni errate delle valvole a sfera sui collettori di aspirazione e/o mandata.
SOLUZIONE:
In primo luogo bisogna pulire il cestello dello skimmer della piscina. Se non cambia nulla, procedere alla pulizia del prefiltro pompa della piscina.
Per poter pulire il prefitro pompa, è necessario fermare la pompa, chiudere tutte le valvole (mandata, ripresa e valvola a sei vie), aprire il prefiltro pompa (smontaggio in funzione della tipologia di pompa), estrarre il cestello di filtrazione e procedere alla sua pulizia sotto acqua corrente, rimontare il prefiltro nella posizione corretta (sono normalmente presenti tacche o specifiche baionette di fissaggio), rimontare il coperchio del prefiltro, facendo bene attenzione a non pizzicare l’o-ring di tenuta, riposizionare le valvole secondo la configurazione voluta e riattivare l’impianto.
Una volta terminata questa operazione procedere al controlavaggio del filtro a sabbia (necessario quando il manometro collocato sullo stesso è su un’area arancione o rossa). Verificare il corretto posizionamento delle valvole di aspirazione e mandata (qualora risultino correttamente posizionate e se il problema persiste, potrebbe essere generato da una rottura interna della sede della valvola).
POSSO USARE LA PISCINA SE HA UN PH BASSO? (ACQUA ACIDA)
Il valore del pH dell’acqua della piscina, misurabile ad esempio tramite l’apposito test-kit al fenolo rosso, deve essere compreso tra 7,2 e 7,6 per rendere efficace al massimo il cloro nella disinfezione dell’acqua, ed avere una maggiore similitudine al pH umano.
E’ possibile utilizzare la piscina quando il pH è basso, ma il valore non deve scendere oltre la soglia del 6,7 in quanto l’acqua tenderebbe ad essere corrosiva (al punto da riuscire ad intaccare le apparecchiature per la filtrazione) ed ovviamente pericolosa per l’organismo. Per valori inferiori è quindi decisamente sconsigliata la balneazione.
L’ipersensibilità individuale può aumentare di qualche percentuale il valore di 6,7 normalmente tollerabile.
POSSO USARE LA PISCINA SE HA UN PH ELEVATO ? (ACQUA BASICA)
Il valore del pH dell’acqua della piscina, misurabile ad esempio tramite l’apposito test-kit al fenolo rosso, deve essere compreso tra 7,2 e 7,6 per rendere efficace al massimo il cloro nella disinfezione dell’acqua, ed avere una maggiore similitudine al pH umano.
E’ possibile utilizzare la piscina quando il pH è elevato, ma il valore non deve superare la soglia di 8,1 in quanto, oltre, si avrebbe bruciore agli occhi, fastidio alla pelle e possibili irritazioni. Per valori superiori è decisamente sconsigliata la balneazione.
L’ ipersensibilità individuale può ridurre di qualche percentuale il valore di 8,1 normalmente tollerabile.
PROBLEMA:L’ACQUA DELLA PISCINA HA UN CATTIVO ODORE
CAUSA: Valore del pH alterato, eccesso di residui organici.
SOLUZIONE:
- Con l’apposito test-kit per l’analisi dell’acqua della piscina, verificare il valore del pH e correggerlo con idoneo prodotto fino a stabilizzarlo (non tutto in una volta in quanto il processo non è lineare);
- Effettuare una clorazione shock con cloro granulare al 56% di concentrazione e far funzionare l’impianto per qualche ora al fine di permettere l’entrata in circolazione del prodotto;
- Fare un controlavaggio del filtro manovrando l’apposita valvola selettrice posta sul filtro e, successivamente, mandare l’acqua sporca in scarico sempre agendo sulla valvola;
- Controllare nuovamente con il test-kit il valore del pH ed eventualmente correggerlo ulteriormente.
PROBLEMA: L’ACQUA DELLA PISCINA NON E’ LIMPIDA
CAUSA: Valore del pH dell’acqua della piscina elevato, alcalinità elevata.
SOLUZIONE:
- Acquistare l’apposito test-kit per analizzare l’acqua di piscina;
- Eseguire l’analisi di controllo con il fenolo rosso per verificare il valore del pH;
- Correggere eventualmente il valore addizionando l’acqua con l’apposito prodotto (non correggerlo tutto in una volta, in quanto il processo non è lineare).
- Additivare eventualmente l’acqua della piscina con un prodotto flocculante;
PROBLEMA: L’ACQUA DELLA PISCINA E’ VERDE
CAUSA: Presenza di alghe, valore del pH alterato, acqua della piscina satura di isocianuro.
SOLUZIONE A
- Controllare mediante l’apposito test al fenolo rosso il valore del pH e stabilizzarlo;
- Eseguire una clorazione shock con cloro granulare ;
- Attivare l’impianto di filtrazione 24 ore su 24;
- Effettuare frequenti controlavaggi del filtro;
- Effettuare la pulizia del fondo vasca con l’apposito aspirafondo;
- Reintegrare l’acqua scaricata durante i controlavaggi. Se dopo 24 ore l’inconveniente non si risolve, si consiglia di svuotare dalla piscina almeno 20 cm di acqua e reintegrare. Al termine del reintegro, analizzare i valori del cloro e del pH, correggere il valore del pH (gradualmente, non tutto in una volta, in quanto il processo non è lineare) ed effettuare nuovamente una clorazione shock.
SOLUZIONE B
Svuotare la piscina, lavare l’interno con idropulitrice, riempire nuovamente effettuando opportuni controlavaggi del filtro e dell’impianto al fine di eliminare tutti i nidi di alghe; al riempimento, una volta stabilizzato il pH, effettuare una clorazione shock.
PROBLEMA: L’ACQUA DELLA PISCINA E’ VERDE SMERALDO (L’ACQUA È TRASPARENTE, MA VERDASTRA)
CAUSA: Bassa alcalinità dell’acqua della piscina da una verifica effettuata con test di alcalinità.
SOLUZIONE:
Sciogliere in un secchio con dell’acqua un incrementatore di alcalinità ;
ripartire su tutta la piscina, in assenza di bagnanti, la soluzione così ottenuta;
fare girare l’impianto ed effettuare nuovamente le misure dopo qualche ora. L’acqua dovrebbe tornare limpida.
PROBLEMA: L’ACQUA DELLA PISCINA E’ MARRONE
CAUSA: Particelle ferrose in sospensione nell’acqua della piscina.
SOLUZIONE A):
Additivare l’acqua con prodotto sequestrante per metalli, verificare il valore del pH con l’apposito test-kit e, se necessario, procedere alla sua correzione utilizzando l’apposito prodotto (mai tutta in una volta poiché il processo non è lineare).
SOLUZIONE B):
Svuotare la piscina, lavare con idropulitrice, riempire nuovamente con acqua priva di sali ferrosi.
I prodotti chimici, le apparecchiature di misura e le attrezzature di manutenzione della piscina sono disponibili presso la sede Acqua SPA di Moncalieri.
PERCHÉ AFFIDARSI A NOI
Vendita diretta dal Produttore
Infinite possibilità di Realizzazione
Assistenza con personale Qualificato
Preventivi immediati e Gratuiti